martedì 9 marzo 2010

I disegni di Samantha Enria

° ° ° ° ° 
 ° ° ° ° °

° ° ° ° ° 
° ° ° ° 

Il suo album su Flickr
Il suo sito

Una ragazza dolcissima di nome Samantha, ( qui qualcosa di lei ) conosciuta per caso tramite il blog, disegna benissimo, mi piacciono un sacco i suoi disegni perchè sono fatti per gli occhi di un bambino e non degli adulti e questo come dice anche lei, non è affatto facile e scontato come potrebbe sembrare.
Pubblico qui  di seguito le mail che ci siamo scambiate dove mi spiega il suo lavoro e i disegni che sono stati pubblicati.


Nicoletta N

 s.enria

Ciao sono Nicoletta , quella del blog shabby Pimpinellaworld, di Mantova, dopo aver letto la tua risposta al mio commento su Mantova, una città vuota senza opportunità, ho clikkato sul tuo link e ho visto la tua pagina web , sono rimasta proprio sbalordita dalla bellezza dei tuoi disegni, sono disegni di grande effetto, agli occhi di un bambino ancor di piu' , ho visto che hai fatto anche pubblicazioni per favole o pubblicità , iniziative pro-lettura per i piccoli, mi hai sviluppato curiosità.
Mi piacerebbe sapere se si possono trovare in commercio libri con i tuoi disegni, e mi piacerebbe anche promuovere nel mio piccolo ( ho 43 lettrici fisse nel mio blogghino) la tua capacità manuale nel disegno.

Sentiti libera di rispondermi anche NO, senza nessun problema, in quel caso me li verro' a guardare da sola sul sito )) 
Complimenti sei proprio brava Sam, un affettuoso saluto, Nik
° ° ° ° ° ° ° ° 

Samantha Enria 

 me

Ciaoooo Nik!!! scusa tantissimo per l'ENORME, assurdo e maleducatissimo ritardo nel rispondere alla tua dolcissima mail! sono nel mezzo di un trasloco-con-ristrutturazione, e praticamente solo oggi ho potuto allestire una postazione PRECARIA per riaccendere il pc e leggere la posta... penso tu sappia bene cosa intendo, se ti dico che MAI PIù vorrei traslocare! °_° mi sembra che i lavori non finiscano mai, e ovviamente ce ne sono stati mille, di interventi da fare, imprevisti e molto tempisti... e vabbè, quando però poi avrò la mia "nuova" mini-casetta, allora tutte le levatacce le preoccupazioni le spese di questi giorni prenderanno finalmente un senso ^_^ scuse insufficienti ma sincere a parte, vorrei ringraziarti moltissimo e ancora di più per la tua email! non hai idea di quanto sia bello sentirsi dire non soltanto che i disegni piacciono a te, ma che secondo te piacciono anche ai bambini ^__^ lo spero molto, penso a loro (anzi, COME loro) quando lavoro, il che può sembrare ovvio ma non lo è: le storie per bambini sono pur sempre scritte da adulti, purtroppo -_^ in ogni caso, GRAZIE di cuore, davvero. in realtà non sono affatto brava, conosco i miei limiti e non credo di meritare menzioni sul tuo bellissimo blog (che peraltro ho trovato per caso e proprio grazie al trasloco), al quale non faccio visita da una vita ma conto di recuperare in questi giorni; naturalmente, però, se tu vuoi segnalare il mio lavoro mi farebbe un piacere pazzesco, pur con tutto il pudore che ho in questo ambito ^_^ per quanto riguarda le mie pubblicazioni, si trovano in vendita nel senso che: i due libri italiani che ho illustrato sono editi da Lapis Edizioni e credo si possano trovare (o ordinare) in libreria, forse anche sul sito Lapis (www.edizionilapis.it); il libro francese "petites comptines" è edito da Hachette Jeunesse, ma non credo si trovi in Italia. I libri che ho realizzato per la EEC, casa editrice americana che pubblica libri per insegnare l'inglese ai bambini, sono introvabili qui e... nemmeno io li ho ricevuti tutti! ^___^ il resto della mia "produzione", invece, è esclusivamente legato alle riviste didattiche per bambini, come Focus Pico e Toboggan (francese)... Pico si trova in tutte le edicole. ecco, adesso che ho fatto la sborona per nulla, ci tengo invece a spiegarti, dato che me ne accenni, il progetto di "nati per leggere", perchè è carinissimo! in pratica, il sistema bibliotecario di diversi comuni emiliani mi ha chiesto di illustrare questo progetto, nazionale, che promuove la lettura ad alta voce ai bambini anche piccolissimi, e più in generale la lettura tout court tra i piccoli ^_^ a corredo del tutto, le biblioteche organizzano stages di lettura, incontri con gli autori, incontri con i genitori in cui le librerie specializzate segnalano i libri più adatti, ecc... è un'iniziativa molto bella, secondo me! leggere è sempre stato la mia TV, il mio migliore amico, la mia compagnia preferita, sin da piccola (ero una bambina scontrosissima!), per cui mi sono sentita davvero onorata di rappresentare questo progetto ^_^
bene, credo di averti ormai annoiata abbastanza, scusami Nicoletta! non è davvero mia abitudine "parlare" così tanto di me, ma tu sei stata così carina e io così scortese nel non risponderti prima, che ho cercato di essere esauriente... di certo sono stata soporifera, per cui ti lascio qui.
grazie ancora, passerò a visitare il mondo di pimpinella quanto prima, chissà quante cosine belle mi sono persa!!!
un abbraccio e a prestissimo, 
sam

Grazie a te Sam e ai tuoi disegni da favola !


P.S. Sam mi ha ringraziato per il post e raccomanda a tutte le mamme che seguono questo sito di regalare tanti e tanti libri ai loro bimbi, perchè sono i più importanti, meravigliosi, magici giochi che possano loro offrire, sono vascelli, astronavi, comete che li portano ovunque loro vogliano.In questo modo non smetteranno mai di amare la lettura anche da grandi.

3 commenti:

  1. Le immagini sono bellissime ma leggere la passione di questaragazza per il proprio lavoro è stato ancora meglio: davvero una rarità! Grazie di ver pubblicato questa mail !

    RispondiElimina
  2. Disegni meravigliosi, parole stupende! Grazie Nik!!!
    Bacioni,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Grazie nick!! Che belli i disegni..ho sbirciato qua e la alcuni suoi lavori..Coplimenti davvero Samantha..e buona fortuna per tutto!!
    Angela

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....