venerdì 8 gennaio 2010

Teneri e profumati muscari

 Bulbosa  di origine asiatica , perenne di facile coltivazione, si propaga da sola e sopporta nel terreno basse temperature e gelo invernale.

Il nome di questa pianta, appunto Muscari, si lega al tenue profumo somigliante a quello del muschio di alcune sue varietà. Gli venne attribuito da C. Clusius. Tra i nomi volgari utilizzati per le varietà presenti in Italia, ricordiamo: lampascione, muschino, pan del cucco, pentolino, Giacinto dal pennacchio, Muscarino, Giacinto delle vigne (o delle viti), Cipolla canina, Cipolla selvatica, Cipolla di serpe, Porrettaccio, Cipollone, Zazzeruto.


Con i muscari si possono ottenere dei gradevoli effetti cromatici accostandoli ai piedi di tulipani rossi o narcisi gialli. Si possono creare delle vere e proprie cascate di colore blu, molto d'effetto. Questi fiori sono apprezzabili anche come recisi per creare mazzetti primaverili.



 Molte specie di Muscari si propagano spontaneamente tramite i bulbilli laterali e sono ormai diffuse anche in tutta Italia. Crescono solitamente in terreni incolti, erbosi e nei campi coltivati


Fiorisce indicativamente da febbraio a giugno con variazioni secondo la specie.


Sono generalmente utilizzati in aiuole, bordure o giardini rocciosi, per ottenere delle belle macchie di colore; ma sono coltivati anche in vaso o in fioriere su terrazzi e balconi.








Foto da Google eFlick
 (fioraia)

11 commenti:

  1. ciao, approdo al tuo blog stasera, attraverso altri blog e devo dire che mi piace moltissimo.
    Domanda sui bulbi, vuoi dirmi che sopravvivono al gelo?
    Quest'inverno il mio giardino amatissimo ha subito un duro colpo e molte piante mi sono morte da un giorno all altro.
    Potrei comprarli anch ora e lasciarli in vaso sui terrazzi?
    a presto
    cristie

    RispondiElimina
  2. ciao, stavo per entrare nel "pimpinella`s world" quando mi appare sul lato dx l`icona del post pubblicato: i muscari, belli! In effetti sono alcuni tra i pochi bulbi che non ho in giardino, ma non per la loro bellezza quanto per il fatto che i vivai in zona prediligono tulipani, iris, narcisi etc....devo cercare piu` lontano, perche` penso che meritino veramente. Comunque tutti i bulbi sono veramente belli/belli e penso che dovrebbe diffondersi un po di piu la loro cultura...forse per il fatto che debbono essere piu` seguiti rispetto le piante mediterranee...
    ff

    RispondiElimina
  3. Ciao! Tutto bene? Lo sai che proprio oggi ne ho presi sei bulbi? Ovviamente bianchi! Di solito li metto sui davanzali ma stavolta li ho messi nei vasi sull'etagere in cucina, in teoria dovrebbero fiorire prima con il calore. Qualche anno fa mia suocera me ne ha portati a casa dall'Olanda con dei tulipani e dopo averli piantati in un'aiuola del giardino, sono rispuntati per diversi anni senza nessuna cura... Forse un caso, con me muoino anche le piante finte!?
    Bacione,
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Sono bulbi duri a morire questi, se sono messi in piena terra, perche' sono quasi selvatici, in vaso diventano piu' sensibili sia al caldo che al freddo, io ne ho in giardino piantati da 30 anni, ma gelo e neve non gli impediscono di rispuntare ogni anno.
    In questo momento al LIDL vendono una mastellina di legno grezzo con dentro i bulbi al costo di 2.99 e' un po' piccola ma ci sono i muscari sia bianchi che azzurri...e' carina.
    Una volta goduti in casa pero'...metteteli in piena terra ok?? ciao a tutte nik

    RispondiElimina
  5. Leggo nei commenti la risposta alle mie domande sulla reperibilità di questi bellissimi bulbi... grazie...a h! Ho lasciato un commento nel post sullo spreco del pane (che tristezza!!!). Perché non facciamo una rubrica sui modi di cucinare gli avanzi?

    RispondiElimina
  6. Io li adoro.. Tutte le bulbose in genere.. ma quell'azzurro polvere mi fa impazzire!!
    Brava, mi piacciono proprio i tuoi post!
    Angela

    RispondiElimina
  7. Oh my goodness, I am really longing for spring now. Beautiful photos, can't wait to start planting my garden.

    RispondiElimina
  8. perchè i miei muscari l'anno scorso erano blu e quest'anno sono bianchi?

    RispondiElimina
  9. ho visto un intero sito dedicato a questo bulbo. Molto simpatico. www.lampascione.it
    Fateci una scappatina, ne vale la pena

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti .. anche io qui per caso alla ricerca di notizie dopo averne acquistato un vasetto all'ikea! Per ora i fiori sono piccolissimi, bianchi e un po' appassiti ... posso travasarli in questo periodo di fioritura? Diventeranno blu? *_*
    Intanto li metto a far compagnia agli Amaryllis, al giacinto e ai tulipani! =)
    Continuo a curiosare sul tuo blog molto carino!
    Federica

    RispondiElimina
  11. salve a tutti, ho appena comprato dei bulbi di muscari blu e hanno già delle foglie verdi chiuse...sono in un vasetto piccolissimo e capisco che devo trapiantarli.mi sapreste dare informazioni su come?ad esempio il bulbo deve essere interrato interamente o le foglie verdi vanno lasciate esternamente dalla terra?quanta distanza tra un bulbo e l 'altro?grazie mille...:-)

    RispondiElimina

LIBERA LE TUE IDEE.....